MONITORAGGIO AREE PERICOLOSE

MONITORAGGIO AREE PERICOLOSE

MONITORAGGIO AREE PERICOLOSE

MONITORAGGIO AREE PERICOLOSE


 

La direttiva 99/92/CE riguarda la sicurezza delle persone che lavorano in luoghi considerati in pericolo di esplosione.
Integra la 626/94 in quanto indica le disposizioni specifiche da seguire nei luoghi di lavoro sottoposti ad atmosfere potenzialmente esplosive.
Si applica nei luoghi di lavoro con pericolo gas e pericolo polvere (sono escluse le miniere). In Italia è stata recepita con il decreto 233/03 e prevede la classificazione in zone dei luoghi di lavoro in cui possono prodursi atmosfere esplosive e determina i gruppi e le categorie di apparecchi da utilizzare in ogni zona.
Questa classificazione viene fatta sulla base della ferquenza e della durata della presenza di atmosfere esplosive.
 

Classificazione in zone dei locali con pericolo esplosione per presenza di gas:


Ripartizione delle aree a rischio di esplosione per la presenza di gas, vapori o nebbie - secondo direttiva 99/92/CE
Zona 0 Area in cui è presente in permanenza o per lunghi periodi o spesso un`atmosfera esplosiva consistente in una miscela di aria e di sostanze infiammabili sotto forma di gas, vapore o nebbia.
Zona 1 Area in cui dirante le normali attività è probabile la formazione di un`atmosfera esplosiva consistente in una miscela di aria e di sostanze infiammabili sotto forma di gas, vapore o nebbia.
Zona 2 Area in cui dirante le normali attività non è probabile la formazione di un`atmosfera esplosiva consistente in una miscela di aria e di sostanze infiammabili sotto forma di gas, vapore o nebbia e, qualora si verifichi, sia unicamente di breve durata.
 

Classificazione in zone dei locali con pericolo esplosione per presenza di polvere combustibile:


Ripartizione delle aree a rischio di esplosione per la presenza di polvere combustibile - secondo direttiva 99/92/CE
Zona 20 Area in cui è presente in permanenza o per lunghi periodi o spesso un`atmosfera esplosiva sotto forma di nube di polvere combustibile nell`aria.
Zona 21 Area in cui è presente in è probabile la formazione di un`atmosfera esplosiva sotto forma di nube di polvere combustibile nell`aria.
Zona 22 Area in cui è presente in non è probabile la formazione di un`atmosfera esplosiva sotto forma di nube di polvere combustibile nell`aria.